La Playstation 3 RETAIL (normale) quando viene Flashata con un Debug Firmware, esso si installa nella Flash (anche chiamata NAND, la ps3 ha 2 NAND della Samsung ciascuna da 132mb), questo firmware non risulta funzionante al 100% perchè le chiavi di registro della console RETAIL sono differenti da quelle della console DEBUG, e di conseguenza avremo una console al 40% RETAIL e al 60% DEBUG.
Quindi le ISO dei giochi e molte delle funzioni DEBUG di questo Firmware non possono essere avviate proprio a causa delle differenti chiavi di registro che non sono presenti nel firmware della console RETAIL
Questa mancanza delle chiavi di registro e fondamentale per far partire le iso dei giochi, infatti, questo problema si potrebbe risolvere eseguendo un DUMP della NAND di una console DEBUG, estraendo le chiavi di registro neccessarie e copiarle nella NAND della RETAIL.
Inoltre non è possibile eseguire file con estensione .pkg perchè la parte del registro che contiene le chiavi di apertura di essi è inesistente sulle console RETAIL, e quindi anche questo problema si potrebbe risolvere effettuando un DUMP della NAND della console DEBUG, ma qui i problemi si fanno seri poichè queste chiavi sono criptate con chiave AES, 256 bit e per decriptare anche solo una di queste chiavi ci vorrebbero anni e anni, e sarebbe anche inutile perchè ogni cosole ha le chiavi criptate in modo diverso.
I problemi si aggiungono perchè effettuando delle modifiche alle NAND della console si invaliderà l' ECC che sarebbe l'algoritmo di controllo di errore presente nelle nostre Ps3, esso è in grado di riparare fino ad un massimo di 6bytes su una pagina di 2048 Byte.
Se si effetuano delle modifiche alla NAND e e dopo non si ricalcola l'ECC è come se le modifiche non abbiamo effetto e sarebbe lavoro sprecato, inoltre se vengono superati 6 bytes di modifica la console brickerà.
Se vuoi installare il Firmware Debug sulla tua console retail clicca qui
Nessun commento:
Posta un commento